IL TEMPO PER LE PROSSIME ORE

« Older   Newer »
  Share  
betty70
view post Posted on 2/9/2012, 10:14




IL TEMPO PER LE PROSSIME ORE
NordOvest
prevalenza di nuvole con alcune piogge o rovesci sparsi su Alpi Piemontesi, Cuneese, Appennino e Liguria. Nel pomeriggio nuvolosita' piu' frammentata che fara' filtrare anche un po' di sole; poche piogge possibili su Orobie, Alpi occidentali, Cuneese e Appennino. In serata peggiora in Liguria. Temperature massime in rialzo di un paio di gradi con punte tra 22 e 25 gradi. Venti deboli con rinforzi da nord-nordest in prossimita' del Ponente ligure. Mare da poco mosso a mosso.
NordEst
nuvole irregolari alternate a parziali schiarite soprattutto in pianura e intorno all'alto Adriatico; piogge brevi e molto localizzate possibili su Alpi, Veneto e Appennino piacentino. Nella notte piogge o rovesci in arrivo in Emilia Romagna. Temperature massime in rialzo di un paio di gradi e comprese tra 21 e 25 gradi. Venti deboli. Mare Adriatico calmo o poco mosso.
Centro
nuvolosita' variabile alternata a temporanee schiarite con qualche isolato rovescio o temporale possibile tra Grossetano e Viterbese. Nel pomeriggio qualche schiarita piu' ampia tra Abruzzo e Molise. Tra sera e notte progressivo peggioramento con fenomeni sempre piu' diffusi e a carattere di rovescio o temporale. Temperature massime in leggero rialzo sulle regioni tirreniche ma non oltre i 26-28 gradi. Venti deboli con qualche locale rinforzo da sud lungo le coste tirreniche. Mari calmi o poco mossi.
Sud
annuvolamenti sparsi su Campania, Calabria ionica e Golfo di Taranto, piu' soleggiato nelle altre zone. Nel pomeriggio nubi in aumento e sviluppo di alcuni rovesci o temporali nelle zone interne. Tra sera e notte rovesci o temporali in arrivo su Campania e Cosentino. Temperature massime in calo su Puglia e Ionio e in generale non oltre i 30-31 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi il Tirreno; localmente mosso solo il Canale d'Otranto.
Sicilia
abbastanza soleggiato ma con nuove nuvole che si stanno affacciando nel Trapanese. Nel pomeriggio torna un po' di instabilita' con sviluppo di qualche rovescio o temporale tra Trapanese e Palermitano. Tra sera e notte rovesci o temporali piu' importanti, localmente anche forti in arrivo a iniziare da ovest. Temperature massime stabili o in lieve rialzo. Venti in prevalenza deboli con rinforzi solo locali. Poco mosso lo Ionio, da poco mossi a localmente mossi gli altri mari.
Sardegna
molte nuvole e tempo progressivamente piu' instabile con sviluppo di alcuni rovesci o temporali a iniziare dal settore occidentale dell'isola. Temperature massime in ulteriore lieve calo. Venti da deboli a moderati. Mari mossi, anche molto mosso il Mare di Sardegna.
IL TEMPO PREVISTO PER IL 02-09-2012
IL TEMPO PREVISTO PER IL 03-09-2012
NordOvest
MATTINO: molte nubi. Piogge sparse soprattutto in pianura tra Piemonte e Lombardia. Temperature minime quasi stazionarie.
POMERIGGIO: nuvolosita' sparsa. Poche piogge su Orobie e Alpi Marittime. In serata peggiora sul basso Piemonte. Massime in leggero rialzo ma quasi ovunque sotto i 23 gradi. Venti deboli con rinforzi da nord-nordest sul Ponente ligure. Mar Ligure da poco mosso a mosso.
NordEst
MATTINO: nuvoloso con qualche pioggia o rovescio su Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige. Minime stabili o in lieve rialzo.
POMERIGGIO: ancora molte nubi ma con piogge isolate su Alpi, Appennino ed Emilia. Massime stabili o in lieve rialzo ma non oltre i 25 gradi. Venti deboli. Alto Adriatico calmo o poco mosso.
Centro
MATTINO: nuvole irregolari con locali piogge o rovesci su Grossetano e Molise. Temperature minime in lieve diminuzione.
POMERIGGIO: piogge o rovesci su Abruzzo e Molise. Nella sera rovesci in arrivo lungo il Tirreno e nella notte generale peggioramento. Massime senza variazioni di rilievo, comprese tra 22 e 28 gradi. Venti
 
Top
Great Inagua
view post Posted on 2/9/2012, 15:22




bel fresco qui in Sicilia...bellooo!!!
 
Top
betty70
view post Posted on 14/9/2012, 22:43




Meteo weekend: acquazzoni al Centro Sud ma Domenica migliora

Il maltempo che sta tartassando gran parte di Adriatiche, Lazio e il Meridione andrà ad attenuandosi nel corso del weekend. L’insidioso vortice depressionario che abbraccia il Centro Italia risulta lento nella sua evoluzione. La sua rotazione e permanenza sul posto continua ad aspirare tanto vapore sia dal mare che dalle latitudini tropicali. Tuttavia a partire da Sabato tenderà a indebolirsi e a traslare verso lo Ionio fino a raggiungere i Balcani entro Domenica. Nel contempo un cuneo di alta pressione si estenderà dall’Europa occidentale verso la Mittle Europa e il Nord Italia, chiudendo il “rubinetto” all’aria fredda che alimenta il vortice ciclonico. Nessun problema dunque per il Settentrione e le regioni Tirreniche centrali, che godranno di due giornate pienamente gradevoli e asciutte. Il sole sarà sempre ben presente e il clima si manterrà nei valori medi del periodo, anche un po’ fresco al mattino, con valori localmente intorno ai 10-12°C in Val Padana. Le massime invece saranno in aumento e raggiungeranno i 26-27°C, fino a 29-30°C in Sardegna. Nubi e piogge insisteranno invece al Sud e sulle Adriatiche, specialmente nella giornata di Sabato 15 Settembre. Sarà ancora spiccatamente instabile su Sicilia e Calabria, nonché tra Abruzzo, Lucania e Puglia con frequenti acquazzoni e qualche temporale, che tuttavia andrà attenuandosi nel corso della serata. Domenica 16 Settembre il miglioramento sarà più deciso anche per queste regioni, con schiarite sempre più ampie, seppur con ancora qualche acquazzone tra mattina e pomeriggio tra Puglia, Lucania e Calabria ionica. Per tutti i dettagli vedi Meteo Italia.
 
Top
Great Inagua
view post Posted on 17/9/2012, 23:23




in Sicilia è ritornato bello...ma dovrebbe cambiare forse giovedì :-(
 
Top
fragola'80
view post Posted on 23/9/2012, 08:22





Clima, Italia divisa in due. Al sud è ancora estate mentre l'autunno fa capolino al nord.

Italia divisa in due dal clima, con aria ancora estiva al Sud e l'autunno che è già sceso grigio sul Nord. In questo fine settimana l'anticiclone nordafricano torna nel Mediterraneo per garantire le ultime giornate di tempo estivo al Sud, sulle Isole e parte del Centro, in particolare Lazio, Abruzzo e Molise. Cieli più nuvolosi invece nel resto dell'Italia, soprattutto domani, ma con poche piogge. Lunedì però arriverà la quarta perturbazione di settembre a portare molta pioggia al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto e Friuli, richiamando venti di scirocco al Centro Sud. Oggi, ricorda il Centro Epson, inizia l'autunno astronomico, anche se al Centro Sud e sulle Isole le temperature sono in aumento: proprio la Sardegna e la Sicilia saranno le regioni più calde, con valori che localmente potranno raggiungere punte di 33-34 gradi, complici anche i venti di scirocco. Al Sud domani in molte città si potranno toccare i 30 gradi. Tra le città più calde domani ci saranno Nuoro con una massima che potrà raggiungere i 34 gradi, Catania con 33 gradi, Cosenza con 32 gradi e Foggia con 30 gradi. Per quanto riguarda il Sud e le Isole le temperature saranno anche di 5-8 gradi al di sopra delle medie stagionali. Molise, Abruzzo e Lazio saranno invece le regioni più calde del Centro con valori previsti fino a 27-28 gradi. Nelle regioni settentrionali valori più contenuti, intorno ai 23-24 gradi. Saranno molte le nuvole al Nord soprattutto domani; lo Scirocco che contribuisce al rialzo delle temperature infatti porta anche alla formazione delle nuvole sul Medio e Alto Tirreno e al Nord.

L'estate al Centro Sud proseguirà anche per buona parte della prossima settimana, fino a giovedì 27 settembre anche se picchi massimi si verificheranno domani e lunedì: poi avremo comunque un clima caldo, con temperature sopra la norma di qualche grado, ma senza eccessi. Il caldo potrebbe proseguire al Sud anche fino alla prima settimana di ottobre. Al Nord il clima si manterrà invece nei prossimi giorni abbastanza fresco oggi e domani mentre lunedì torneranno piogge sparse, tranne che in Emilia Romagna.
 
Top
Great Inagua
view post Posted on 25/9/2012, 21:22




in Sicilia caldaccio...ieri sembrava luglio pieno!!!
 
Top
betty70
view post Posted on 7/10/2012, 10:33




Meteo, molte nuvole ma poche piogge
Una perturbazione passerà sull'Italia da Nord a Sud. Temperature ancora miti, ma in calo da domani
FOTO METEO.IT
CORRELATI
InfograficaLe previsioni meteo in direttaWebcam sulla tua cittàLa situazione in EuropaIl traffico in real time
09:45 - Una debole perturbazione atlantica, la numero 1 di ottobre, nel corso della giornata di oggi attraverserà rapidamente da Nord a Sud il nostro Paese portando soprattutto nuvole ma ben poche piogge. Sarà seguita domani da un po’ di vento da nord e aria più fresca che riporterà le temperature quasi ovunque nella media stagionale.
Oggi molte nubi in transito al Nord e al Centro con deboli e isolate piogge su Alpi, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio e zone interne di Abruzzo e Molise.

Nel corso del pomeriggio tendenza a schiarite in pianura al Nord a iniziare dalle regioni di Nordovest, nubi in graduale aumento invece nelle regioni meridionali a partire da Campania e Nord della Puglia; all’estremo Sud nel complesso sarà ancora una giornata bella e calda. Nella notte peggiora sulle regioni adriatiche dalla Romagna in giù e sul basso Tirreno.

Temperature in lieve calo al Centronord, in aumento al Sud e in Sicilia con punte isolate di 28-29 gradi. Venti da deboli a moderati occidentali.

Da lunedì temperature in ribasso
Dopo un weekend caratterizzato da clima piuttosto mite, lunedì un nuovo nucleo di aria fresca proveniente dai Balcani spingerà venti orientali un po’ più freschi sull’Italia, che faranno calare le temperature soprattutto sul versante adriatico, riportandole così su valori tipici di inizio autunno. In particolare, le temperature massime faticheranno a superare i 20 gradi al Nord e sulle regioni adriatiche.

Lunedì sono previsti 21 gradi a Milano, 20 a Torino, 19 a Venezia e Ancona. Al Centrosud andremo invece ancora oltre i 25 gradi: a Firenze e Grosseto, per esempio, sono previsti 25 gradi. A Roma toccheremo 24 gradi, a Napoli 25 gradi. Punte fino a sfiorare 28 gradi al Sud e nelle Isole: 26 gradi a Palermo, Cagliari e Sassari, addirittura 28 gradi a Crotone.
 
Top
6 replies since 2/9/2012, 10:14   113 views
  Share